Creatività for dummies – Ricetta di Roberta Ginesi

Hai sempre desiderato essere creativo ma il tuo cervello non collabora? Vorresti essere come quel collega carismatico che stupisce tutti con le sue idee brillanti, ma fai sempre scena muta? Credi di non avere “il dono”?? Devi sapere che il pensiero creativo è un processo neurologico comune a tutti e, come ogni potenzialità umana, dev’essere costantemente allenato. Quindi non disperare, immagina che produrre una nuova idea sia come… cucinare! Basta seguire una ricetta… forse la prima volta ne ricaverai solo un pensierino bruciacchiato, ma col tempo otterrai ottimi risultati!

Oggi ti propongo una ricetta semplice e veloce con la quale lascerai tutti a bocca aperta:

1 – Scegli un problema da risolvere, potrebbe essere una nuova idea per incrementare i tuoi affari, oppure l’invenzione di un oggetto innovativo, ecc… 2 – Disegna una tabella, in orizzontale scrivi i parametri relativi al tuo problema, in verticale le varianti relative ad ogni parametro. 3 – Traccia degli itinerari casuali tra le varianti e scriviti le combinazioni più promettenti. Più caselle avrà la tua tabella, più combinazioni otterrai, ma attenzione a non esagerare… rischieresti di confonderti. 4 – Rileggi le combinazioni, stimoleranno la tua immaginazione e ti aiuteranno a trovare l’idea geniale che risolverà il tuo problema!

Questo “allena-mente” è tratto dal libro “Pensiero Creativo” di Michael Michalko, un prezioso aiuto per chi vuole espandere il proprio modo di pensare!