Condividi

web influencer

ESSERE INFLUENCER? …..UNA FATICACCIA!!!!!
Parlare di reputazione web o web reputation (per dirla all’anglosassone…) oggi è diventato un tema caldissimo, e sempre più frequentemente si sente parlare della figura del web influencer, chi è costui? Come lo si può diventare?

Un web influencer di rilievo è colui che ha molta influenza in rete sui social media, avendo un numero importante di contatti ed essendo posizionato strategicamente nel web. Fondamentale è che si sia costruito una solida reputazione online “postando” e condividendo informazioni su tematiche trend, gestite con competenza ed autorevolezza.

Il Web influencer è una persona generalmente attiva su più di un social network, “spalma” e condivide contenuti su più canali: blog, network, siti web,  nel rispetto del principio della pertinenza comunicativa. E’ costante e possiede la capacità di  coinvolgere gli utenti,  facendo il corretto uso delle leve della psicologia della comunicazione (tecniche di “call to action”; “storytelling”;  messaggi espressi o corredati da infografiche, immagini e video).  E’ in grado di generare valore attraverso contenuti “accattivanti” che apportano un valore aggiunto stimolando, al contempo, la lettura e il coinvolgimento attivo.

Questa, in sintesi, è una modalità  efficace ed efficiente  per diventare un punto di riferimento per gli utenti dei social network.

Viene da se che quindi per essere un “influencer” occorre avere un notevole bagaglio energetico in quanto è un’attività time-consuming che richiede dedizione, costanza, competenza e soprattutto tanta passione.

Insomma….una faticaccia!

Article by Nadia Zabbeo per MMD –

nadia zabbeoNadia Zabbeo è nata a Milano. Ha iniziato il suo percorso accademico nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, orientandosi successivamente verso approfondimenti in ambito gestionale. Ha ottenuto la laurea in Scienze dell’Amministrazione (indirizzo Organizzazione Aziendale e Risorse Umane) nell’anno 2006. E’ consulente “on demand” nelle aree Social Media; Web Marketing Strategy; Strategie di Comunicazione.  Ha maturato negli anni  competenze nell’ambito dell’Organizzazione Aziendale, Social Media,  Web Marketing, Strategie ICT e Comunicazione di Impresa.  E’ autrice del libro “ICT Techno-companies & Domestic Market co-evolution”, edito da Esculapio. Profilo completo sul social network Linkedin: http://it.linkedin.com/pub/nadia-zabbeo/b/455/799/it

(foto di un modello di bag prodotto da un noto brand  leader nel settore del fashion)

Marco Motta

Consulente Creativo e Art director milanese, lavora nel mondo della comunicazione dal 1995, accumulando negli anni una ricca esperienza professionale. Dopo la laurea in Architettura e Master in Creatività Aziendale, fonda MMDesign, un'agenzia di comunicazione creativa. Viene chiamato regolarmente ad intervenire come consulente e formatore in corsi e seminari presso prestigiose aziende e multinazionali. E' riconosciuto come uno dei riferimenti italiani nell'ambito del Visual Design e della Comunicazione Efficace. Appassionato di arte, teatro, musica e viaggi.

More Posts - Website

Follow Me:
FacebookLinkedInPinterestGoogle Plus


Condividi